88261184_10219993284556477_1628026698081501184_n.jpg

Io sono il corpo
Io sono un ponte
Io sono la notte
La luce del giorno
Io sono il tramonto
Io sono una maschera
Io sono la serpe, che muta pelle
Io sono il caso, che da oggi ho deciso che amo

Massimo Volume

Foto di Eric Bobrie

Sono una fotografa e videomaker freelance e vivo a Mestre, a un ponte da Venezia. Parlo inglese e francese.

Mi occupo di fotografare e produrre video per eventi culturali, mostre d’arte, spettacoli teatrali, reportage di viaggio, video storytelling aziendali, documentari e videomapping.

Sono co-founder assieme a Caterina Carbognani di Storie di Legami - wedding reportage e family portrait.

Tengo corsi di fotografia e documentario in collaborazione con il Comune di Padova dedicati agli under 35 per fornire loro strumenti tecnici e avvicinarli con maggiore consapevolezza al significato delle immagini.

Sono autrice di un libro intitolato La memoria dei campi (Giuntina, 2022) dedicato al confronto tra Italia e Francia nell’elaborazione della memoria della Shoah attraverso la storia di quattro ex campi di transito e concentramento. Il volume nasce dalla tesi di dottorato che ha vinto il primo premio della Fondation Auschwitz di Bruxelles nel 2019 e il premio speciale Anna Frank del Premio di Storia di Monte Carmignano nel 2022.

Lo studio e la passione per la storia e la filosofia mi ha portata a scoprire l’inedito racconto che si cela dietro ogni realtà, anche quella apparentemente più ordinaria. Il mio linguaggio per valorizzarla è fatto di parole, fotografie e immagini in movimento.

Viaggiatrice per lavoro e per passione, ho imparato percorrendo strade e sentieri che il cibo buono è sostenibile e rispettoso di ambiente e persone, che il modo migliore per visitare un luogo è ridurre il nostro impatto su di esso e che i volti umani e le città mi parlano più di qualsiasi altra cosa.

Ho lavorato e collaboro con: